martedì 8 settembre 2009

oh oh oh, @#]¥ʥϡшᵢӉ day!

ed ecco qui. che vedi un film, un film!

District 9
C'è tantissimo da dire su District 9. Talmente tanto che voglio riordinare le idee mentre dormo, cosa che faccio abitualmente (ho dei testimoni che giurano di avermi sentito parlare nel sonno e dire "questo lo metto qui", "questo rosso lo metto lì") e scrivere tutte queste cose domattina.
Intanto vi lascio un pò del bellissimo viral marketing fatto per questo film, un FILM!

rieccomi come promesso. allora intanto ho scoperto che questo film usicrà in italia a ine mese. hanno già eliminato la "viralità" dell'adv messo sopra sparando un bel " AL CINEMA".. e pace.

ma veniamo al film, che è un film, e pure di fantascienza. ora, fare un film di fantascienza che dica qualcosa di nuovo (o nel messaggio o nella visione) è ben difficile. D-9 ci riesce. lo fa con una certa intelligenza. Prima di tutto richiamate alla mente questi film: LA MOSCA, CLOVERFIELD,  CITY OF GOD, ALIEN NATION, l'ULTIMO RE DI SCOZIA, INDIPENDENCE DAY, BLOOD DIAMOND, di nuovo LA MOSCA. ora voi direte, pensa che zozzeria devo sorbirmi a vedere questi film tutti frullati insieme, invece no! D-9 è divertente e sebbene parta da presupposti fantascientifici già ben deliniati (tipo: alieni arrivano - umani sconvolti - anni passano - alieni restano - umani si adattano - umani razzisti - alieni classe inferiore - alieni ghettizzati) lo fa scegliendo i posti giusti (prima di tutto aver fatto arrivare l'astronavona madre in sudafrica, quindi dando finalmente l'occasione ad un popolo barbarizzato per decenni dall'apartheid di vendicarsi  su degli scaraffoni antropomorfi un pò schifosi (ma con gli occhi espressivi che ci sta sempre bene), poi tecnicamente è impeccabile. gli effetti speciiiali sono perfetti (parola pericolosa ma in questo caso ficcante). certo è che sebbene la morale paura-del-diverso-la-razza-umana-sa-adattarsi-ma-alla-fine-siamo-tutti-razzisti(e questo vale per alieni, come per zombie e per vampiri) ha un pò rotto i coglioni, D-9 mi è piaciuto! è un film! cioè che te lo vuoi guardare dall'inizio alla fine, e di questi tempi, dove l'universo cinematografico di qualità sta più o meno in un palmo di mano (con tre dita squamose), è cosa bella!
insomma D-9 si inserisce di diritto in una fantascientifica cineteca ideale. 
pensieri ramdomici universali:
il protagonista è identico a spike jonze
gli alieni hanno dei timbri in testa
guardate le ombre, come gli alieni interagiscono con le luci sparate dal sole africano
gli alieni padre e figlio mi hanno ricordato quel rompicoglioni di micheal e walt in LOST, (myson! my son! my son!)
io voglio andare in giro per roma con l'esoscheletro meccanico che si vede alla fine cosi se qualcuno mi rompe i coglioni mi giro e lo vaporizzo
da un pò di anni a questa parte gli effetti speciali cercano sempre più di nascondersi. cioè più si "fondono" alla realtà meglio è (tipo nella guerra dei mondi). polvere, sporcature, ammaccature molto bene. mentre metallo lucido e colori fluo molto male.
credo di avere ancora qualcosa da dire su questo film ma ora devo lavorare.

1 commento:

  1. Ciao, ho visto ieri D-9 e mi ricordavo la tua rece, mi è piaciuto un SACCO pure a me! E io ci trovai anche TAAAANTA estetica/tematica jappa, da Akira a Evangelion a Alita.
    E' uno dei frullati meglio riusciti.
    :)

    RispondiElimina