mercoledì 4 novembre 2009

Eating bread & fox.

Jennifer's Body
Alla fine ho visto il corpo di Jennifer. Ho visto un po' di tette di Jennifer, non tutte. Ho visto le gambe di Jennifer, la lingua di Jennifer. Ho visto anche le mani, brutte, di Jennifer. Insomma ho visto il corpo di quella coatta di Jennifer. Ma che film ho visto?
Mi viene quasi voglia di scrivere una recensione seria. Cioè di quelle dove oltre alle battute, i giochi di parole, le stroncature cazzarone parlo anche di come fare i film sui teen-ager americani sia il più delle volte un sfida coraggiosissima da accettare, difficilissima da giocare e che è quasi impossibile vincere. Jennifer's Body ci riesce a metà, come fosse andato a meta, ma rompendosi una gamba, carriera finita (meta, metà metafora). Come Juno riusciva a metà nel suo intento di raccontarci i nerd.
Allora il mio esempio preferito in questi casi è questo: metti un film sui punk. prendi uno sceneggiatore e un regista bravi, intelligenti, capaci, ma che non sono mai stati punk. fagli fare il film. poi prendi due punk. gli fai scrivere e dirigere il film. quale sarà il migliore? quale saprà illustrarci meglio il "punkpensiero"... (è una domanda retorica, non vi allambiccate)
allora ecco che Napoleon Dynamite non ci fa ridere più di tanto, non capiamo alcune battute, non è fortuna sua American Pie, eppure è uno dei migliori american nerd movie di sempre, perchè è un film high-school neorealista. Ecco che Carrie fa paura davvero, davvero esplora il vuoto dei teen-ager u.s.a. e spara. Invece Jennifer's Body sfrutta l'high-school movie con furbizia, senza passione, il sangue si vede che è finto. E, se non ci fosse stato il corpo di Megan, sarebbe passato inosservato.
avete mai visto quel programma di MTV, MTV MADE? quello sì che fa paura.
comunque poi penso a Fregna Foxxe e me passa a voja de scrive.
Ogni giorno, in America, un quarter-back si sveglia e sa che dovrà correre per scoparsi una cheer-leaders. Ogni giorno, in America, una cheer-leaders si sveglia e sa che dovrà correre per rimanere magra. Non importa che tu sia quarter-back o cheer-leader, quando ti svegli, inizia a mangiare pancakes.
Inizieremo a vedere United States of Tara. Sempre meglio Diablo Cody che i fratelli Wayans.

Nessun commento:

Posta un commento