lunedì 25 gennaio 2010

האחים כהן לשבור את הזין שלי

A serious man
Trama ebraica: parafrasando fan... ebrei fanno cose ebree.

un capolavoro. la capacità unica di quei geniacci dei Coen di raccontare il nulla, e, tra le trame di una nevrosi sempre pronta ad deflagrare, la vita qualunque, e al tempo stesso speciale, di un uomo qualunque, eppure speciale. Sottotrame sardoniche e un corollario (o un candelabro) di personaggi ai limiti della follia eppure totalmente banali. diaolighi surreali che costruiscono parola dopo parola, racconto dopo racconto, silenzio dopo silenzio, un'atmosfera sospesa, sempre in attesa di una tempesta, che sta per arrivare. Un uomo serio, a cui la vita non persona la sua stessa serietà e gli mette di fronte... che fanno...
ma chi? MA COSA?! volete il compitino? volete "bravi i cohen, geni i coen, cinema vero i coen?" siccome si scrive di cinema allora i Coen devono essere dei feni. tutti i film dei capolavori. e on lo puoi dire che invece a te i cohen non ti piacciono? e io lo dico. MA COSA C'è nEI COEN Che PIACE TANTO A TUTTI?! io spesso e volentieri mi faccio due coglioni cosi. e, dando un'occhio alla loro filmografia mi accorgo di aver visto TUTTI i loro film. TUTTI. e allora certo, mi ricordo la scena ballerina di big lebowsky. mi ricordo john goodman pazzoide con il cannemozze in mano. mi ricordo paul newman e i suoi hula-hopp. mi ricordo javier con lo stantuffetto assassino e i capelli assurdi. mi ricordo william h. macy, disperato. ma poi? io mi ricordo tutto! e mi ricordo anche tom hanks ridicolo! mi ricordo brad pitt insopportabile. e mi ricordo anche tanto tanto tanto tanto "non vuole dire nulla". e certe volte sai che c'è, mi pare che voler far dire per forza qualcosa al "non vuole dire nulla" non fa di un film un capolavoro. cazzo.
perché questi coen? sembra che non si possa dire, "ma che cazzo vuol dire? che mi rappresenta?" senza doversi sentire un po' coglioni... allora quanti siete lì fuori, 10? da tra tre secondi, dopo aver letto quello che sto per dire, sarete anche la metà: a me i fratelli cohen non mi piacciono. mi fanno due palle come capanne.
(per gli altri 5 tornate domani, che ho visto mezzo Ponyo, e ce ne ho pure per Miyazaki).

Nessun commento:

Posta un commento