martedì 9 marzo 2010

Albini Indescenti

The De2cent
Trama: al centro della terra, paraponziponzipò, ci stanno un popolo di albini che ha inventato tanti balli il più famoso è toglicalli (con la pietra pomice).

Nel 2005 uscirono, a distanza di qualche ora credo, due film: The descent e The cave (il nascondiglio del diavolo).
Il primo raccontava di una spedizione speleologica che si ritrova intrappolata in grotte molto buie alla mercè di alcuni esseri albini, cechi e molto incazzati. Un grandissimo film.
Il secondo raccontava di una spedizione speleologica che si ritrova intrappolata in grotte molto buie alla mercè di alcuni esseri albini, cechi e molto incazzati. Una puttanata allucinante.
Questo De2cent (dove la "s" scritta col 2 fa molto figo tipo Se7ev o SLevin) è il seguito del primo, e soffre di una gravissima pecca: è inutile.
Non solo non se ne sentiva il bisogno, ma quello che era stato lasciato in sospeso nel primo era parte del suo fascino. Le spiegazioni, forzatissime, che questo secondo prova a dare rovinano tutto. esattamente come REC2.
ah poi c'è un altro piccolo particolare: non ha la regia. che la regia, pensa un po', è tipo importante in un film. oddio, intendiamoci, sitamo parlando di film horror, però anche negli horror quando un regista è bravo lo vedi (es. the house of the devil). poi c'è tutta una sequela di mestieranti che fanno il loro dovere senza troppo sforzo, ma non ti fanno pensare "il regista dov'era?" (e gran parte dei film che si vede C&B fa parte di questa categoria) e poi, e ce ne vuole, ci sono registi talmente incapaci che proprio ce la mettono tutta per disegnarsi un mirino in fronte e farsi lanciare pomodori marci. (la scena del bagno chimico per mostri?! ma scherziamo!?)
peccato.
Magari faranno il seguito de Il nascondiglio del diavolo, e sarà bellissimo. perché gioia e dolore han lo stesso sapore nelle caverne, profondissime.

Nessun commento:

Posta un commento