lunedì 8 marzo 2010

Che il cielo vi fulmini! (aka Percy combina guai, su dai racconta quello che tu sai)

Percy Jackson e il ladro di fulmini
Trama: Harry Potter, coi nomi diversi.

come avrete notato sto leggendo il libro. ma siccome in ogni pagina (GIURO! IN OGNI SINGOLA PAGINA!) trovo qualcosa che non solo "occhieggia" a Harry Potter, ma lo copia lo plagia lo ruba proprio, alla fine mi sono detto, evvabbè vediamo il film che risparmio tempo.

L'ho trovato di una noia mortale. Che poi non che mi dia più di tanto fastidio il fatto che nella letteratura per ragazzi alcune cose sono fisse (ragazzino sfigato, grandi poteri inespressi, turning point inaspettato, poteri escono inconsapevolmente, istruzione e instradamento da uno grande, i poteri vengono controllati... ecc ecc.. luke skywalker..helloo-ho?). però, io dico, che tu mi metti
un orfano
il cibo che si crea da solo
il trio di pischelli amici
il cappello dell'invisibilità
la foschia (per far scordare agli umani quando per sbaglio vedono gli Dei)
la scuola di dei, fatta di diverse "case" ognuna con i suoi alunni e le sue caratteristiche
..insomma..
l'elenco è lunghissimo (una per pagina...) mi pare un po' troppo.
ad esempio come dicevo, l'aiutante vampiro pure non è certo una novità, ma si fa guardare con piacere.

erano anni che mi chiedevo quando hollywood avrebbe ravanato il fondo del vaso di pandora, con gli Dei e tutti i miti greci. eccomi accontentato.. percy, poi tra un pò clash of titans e poi credo god of war... finiranno come coi vampiri, già me lo vedo Pattinson in gonnellina che si specchia nel ruscello.
ma che poi tutto il tempo a chiedersidi chi è figlio Percy Jackson. ma che sei scemo? Sei figlio di un Dio, te chiami Jackson... sveglia no:
comunque gli Dei dell'Olimpo, dopo Omero, solo così:

2 commenti:

  1. da grande anch'io voglio essere una dea. mi regali il salvadanaio? ricambio con l'ambrosia.

    RispondiElimina