mercoledì 7 luglio 2010

AmbarAdam

Adam

Trama: L'aspetto peggiore di una malattia come la Sindrome di Asperger, è la noia.

Bruttissima la Sindrome di Asparagher... praticamente da un giorno all'altro ti svegli e hai voglia di mangiare sempre e solo asparagi. Per tutta la vita mangi asparagi e fai piì. E poi muori.
A parte gli scherzi, qui in questo filmuncolo noioso come un programma di matematica alle 5 di mattina su raidue, si parla di questa malattia, la sindrome di Asperger, che praticamente sei autistico ma sapiente. Cioè sei autistico poco, un pochetto autistico, non troppo, autistichino.
Che tradotto vuol dire che non sei per niente malato, sei solo scemo.
Praticamente se hai la sindrome di Asperger c'è il rischio che inizi a evitare come la peste la vita sociale, ti chiudi il più possibile in casa, magari fissandoti su una passione qualunque, e finisci per fare solo quello, parlare solo di quello, negli anni 2000 anche il rischio di aprire magari un blog dove, anche lì, parli solo di quello e finisce che ogni cosa della tua vita ruota intorno a quello, di quella tua passione che ti porta via tutto il resto, un passione che potrebbe essere, che ne so, magari il cinema per fare un esempio.
L'ho scampata bella.
Invece la malattia vera su cui dovrebbe essere incentrato il film è un'altra! è una sindrome gravissima! è la cosa più brutta che può capitare. si chiama amore. Sintomi raccapricianti: praticamente credi che da un giorno all'altro una persona (oltre a te) diventa importantissima e non puoi piu vivere senza. il bello è che questa cosa NON ESISTE! capito...?! una malattia che non c'è! pazzesco... bruttissimo, da non augurare proprio.
e in definitiva da non augurare a nessuno la visione di questo film, che come tutti sapete quando fanno i film "dell'amore" ci mettono le idee "dell'amore". ecco, qui le idee sono pure scarse. noia noia noia. è un film no-io-si-ssi-mo. Il protagonista maschile, che dovrebbe infondere un misto di dolcezza, tenerezza, romanticheria, sindrome dell'accudimento cuccioli, invece risulta un rompicoglioni patentato, non talmente scemo da avere bisogno di un vero sostegno, ma neanche tanto sapiente da stupire con trovate geniali.
tutto e il resto è noia.
ok, si salva solo una cosa: rose byrne, che è molto carina ma in questo film recita malissimo. invece in 28 settimane dopo e Sunshine ci era piaciuta. Ma l'amore si sa, rovina sempre tutto.

Nessun commento:

Posta un commento