domenica 4 luglio 2010

Chiedi chi era John Lennon

Nowhere Boy

Trama: John Lennon rockabilly. Genesi del Genio.

I Beatles. Uno dice, sì ok, i Beatles geni, femosissimi le groupie John Lennon Lucia in cielo coi diamanti il naso di RIngo Starr tanti vestiti diversi la copertina con tutti quanti ci volevano mettere Hitler e Gesù anche se erano più famosi loro ma soprattutto le canzone anche quella di stranamore help! tutte numero 1.

No. O almeno, non solo, non così poco.

Vuole il caso che per schiribizzo un paio di mesi fa io abbia recuperato l'intera discografia dei Beatles (che non è poi tanta ma neanche poca). sai quelle volte che ti dici, vabbè, mi scarico la discografia poi scremo perchè nei best of ufficiali non ci mettono mai Across the Universe. Ecco. Quindi inizio a sentirmi i Beatles e mi sento come di aver scoperto un gruppo nuovo. E mi sento come se ho scoperto LA musica.
Quando hai 11/12 anni e inizi ad ascoltare la musica, in generale, i beatles ti arrivano per forza, però senti le canzoncine sempre quelle, non le senti le note, senti che ti piacciono però non ti rendi conto che c'è un motivo per cui i Beatles sono stati I Beatles. Perché erano TUTTO. ora mi verrete a dire, eh sì ma i Rolling Stone, i Pink Floyd, i Deep Purple, questo e quello, le sonorità. Ecco e io vi risponderò sempre e soltanto I BEATLES. come un mulo. come eleonora giorgi con lucio dalla.
io non so molto di critica musicale. anzi sono molto ignorante in materia. Però mi accorgo che quello che hanno detto loro, come lo hanno detto e soprattutto in che momento l'hanno detto, è stato stravolgente, ma di uno stravolgimento che noi non possiamo capire neanche a sforzarci.
Un giorno c'era Nilla Pizzi, il giorno dopo c'erano i Beatles.

Il biopic punta il faretto sui alcuni mesi giovanili di Lennon, quando il rapporto con la madre si andava recuperando, poi però il signor Destino sapeva che no, non poteva esserci un John Lennon tranquillo con la mamma nell'altra stanza e infatti gliela investe, altrimenti non ci sarebbero stata la discografia più bella del mondo, ma non stasera. di sempre. E non ci sarebbe stata questa canzone qui:

L'attore protagonista (già in Kick Ass) è STRATOSFERICO.

Non metto milioni di altri video perché potrei impazzire. Ma la discografia TUTTA dei Beatles è imprescindibile. Voi non storcete il naso, non sono le canzoni di Battisti che alla fine le sai e ci devi stare. è la scoperta di quelle che non ti continuano a mettere in radio e, in più, è una di quelle poche volte dove senti i dischi e capisci che i dischi hanno la regia, come i film, che li senti dall'inizio alla fine a hai una storia. è la scoperta di canzoni che sono scritte domani. Senti i Beatles e dici, chi sono questi? Sono nuovi?

Vi metto un'animazione affascinate realizzata per il videogioco RockBand della XBOX.
In italia per pubblicizzare il lancio della Wii abbiamo messo Panariello e una topa messicana che giocavano a finto tennis in fiorentino.
E invece i Beatles ancora qui ad affascinare gli artisti di oggi.

E poi... tres genial...
FAB.

2 commenti:

  1. Sottoscrivo TUTTO TUTTO TUTTO ogni parola ogni nota ogni canzone I BEATLES I BEATLES I BEATLES e adesso tento di recuperare questo film.
    I BEATLES I BEATLES I BEATLES.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Ceb,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a far parte di certe rubriche del nostro sito e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti, domande o suggerimenti,

    Silvia
    Responsabile Comunicazione
    Paperblog Italia
    silvia@paperblog.com

    RispondiElimina