domenica 18 luglio 2010

Scrivan McGregor

L'uomo nell'ombra

Trama: Da pagina 1 a pagina 296 non ci si capisce niente. A pagina 297 c'è il finalone deludente. Poi il sommario e il finito di stampare.

Sono un bel po' deluso da questo Polansky. Oiuè, si parla di Polansky, mica pizzaefichi. L'inquilino del terzo piano, e non dico altro. Roba che quando Ewan inizia a vivere nella stanza del suo ghostwriter predecessore e ne trova i vestiti già immaginavo un transfert degno della Neuro. Invece niente, intrigo convenzionale, più che altro il personaggio cardine del film (del finalone a surprise) la noti dalla PRIMA apparizione che è una "strana presenza" e non perché è iinquietante tipo "ti guardo strano" e neanche perché è una milf.
Insomma, sì, dietro la macchina da presa c'è sempre uno che sa come rendere densa ogni singola inquadratura, come farti capire che c'è quello che i personaggi dicono, e quello che invece pensano, che le cose in secondo piano sono più importanti di quelle in primo piano, ma tutto questo, alla fine, protrae l'attesa per una rivelazione, che, francamente, si rivela debolissima. Stesso andamento, se vogliamo, dell'ultimo Scorsese: grande regia, bravi attori (e far recitare Pierce Brosnam e come fare una spremuta d'arancia usando tre kiwi), grande inquietudine generale: ma poi? Possibile che mi risolvi tutto ancora con la sciarada che manco sull'Appendice della Sfinge della Settimana Enigmistica la mettono più?
Forse il passo, grandi vecchietti, lo hanno proprio perso. Non la qualità, non la densità, ma intendo proprio il "meccanismo"; non il modo di dirlo, ma la cosa da dire.

Da qui spoilerissimo sfogo in bianco. Se non volete rovinarvi il film, non leggete (selezionando). Ma tanto chi resiste ve'?:
Ma io dico CAZZO! EWAN McGREGOR! Capisci che tutto l'inghippo di omicidi, guerra con torture, ammazzamenti e affogamenti e depistaggi è colpa della CIA.. no, dico,..la CIA! hanno ammazzato Kennedy! Hanno messo su il baraccone Osama del post 9/11... e tu che fai? Dici all'agente segreto che l'hai beccata con un bigliettino scritto a mano e poi gli fai la faccina furbetta e poi te ne vai per strada per essere, a questo punto giustamente, investito dopo tre secondi netti? be' allora sei scemo!

Fine spoiler.
Polansky DEVE fare un film. lo DEVE fare. Un biopic su Charle Manson. Dio sarebbe un film incredibile. Lo accoglierebbero con un putiferio di critiche accusandolo di lucrare su una tragedia, in più personale. Invece C&B non sarebbe di quell'idea. I grandi artisti, pittori, poeti, musicisti hanno trasformato il proprio dolore in arte (orecchi talgiati e figli morti), un regista cosa ci dovrebbe fare?

1 commento:

  1. Oh, ce l'hai fatta a vederlo. Solo che è passato talmente tanto tempo che non ricordo più nulla di quello che volevo dire. Vabbè.
    A me però è piaciuto, di certo più dell'ultimo Scorsese. C'erano un paio di cose che non mi tornavano (ma le ho scordate...) e poi sì, ehm, il finale ha perplesso anche me, esattamente per quello che dici tu in bianco. Mah...

    RispondiElimina