domenica 11 luglio 2010

Smokin' Balls

Smokin' Aces

Trama: patapum! patapam! però a basso volume.

Ne parlavamo qui. quando si fanno i film dell'azione, uno si aspetta esplosioni, corpi spappolati, salti di autostrade divelte, inquadrature tutte tagliate super cinetiche, colori anche un po' saturi, belle ragazze con le armi, battute dette poco prima di sparare in faccia a uno, inseguimenti.
In Smokin' Aces 2 tutto questo c'è, ma è fatto dal pizzicagnolo sotto casa.
Ed è cosa non buona e non giusta. Che appunto, fosse un horror e non ci sono soldi, puoi uscirne a testa alta comunque, invece un film d'azione, ha bisogno di essere sorretto da esplosioni che non sembrino fuochi di cerino appicicati con Photoshop, versione 3.
Già il primo SA doveva tanto (troppo) a The snatch e alla regia singhiozzante del post-pulp (cioè dei registi che facevano i film pulp a velocità normale e poi ci davano di "speed up x4 x 16 x 32). Ma alla fine si stiracchiava un semisufficienza tra un coscione di Alicia Keys e qualche scena d'azione.
Ma questo proprio che proprio no. L'impressione che si ha è una sola, e non escludo che io ci azzecchi a presumere ciò: SA2 NON è il seguito di SA1! Cioè, loro hanno girato il film, male, un film che era scopiazzato da SA, male, e non si sa per quale assurdo motivo sono riusciti ad appicicarci sopra il franchise SA.
I finalone spiegone è di un imbarazzante ai limiti della vergogna, tipo come avere il parrucchino e finire dentro un tornado. Soprattutto perché già si era capito tutto nei titoli di testa (e non lo dico per esagerare) e riescono a perpretare l'imbarazzo anche durante i titoli di coda, fatti in semigrafica ma di una pochezza e povertà inventiva che se avessero scansionato i listini delle offerte del PAM di Luglio, avrebbero fatto più bella figura.






aspetta un attimo. ma questo film è stato prodotto dalla Universal!
NO SCUSATE MI SONO SBAGLIATO, è STUPENDO! è IL PIù AZIONARIO FILM AZIONISTA DELLE nAZIONI UNITE tutte insieme! COMPRATELO! è STUPENDO! (adoro i canapè, io)

Nessun commento:

Posta un commento