lunedì 29 novembre 2010

✈ Occhi rotti ✈

✈ RED EYE ✈
Carta d'imbarco:  Pischella sale su un aereo. Ha qualcosa sul corpo che le ricorda che gli uomini sono tutti degli stronzi, nella fattispecie una cicatrice etc etc. Arriva al check in ed è subito out, incontra un tipo affascinante, manco troppo. Ed è subito sesso in cabina... no, lui è un terrorista che vuole uccidere un senatore in un albergo con un missile. Cosa c'entra l'aereo? un cazzo, per l'appunto.
Equipaggio: Rachel McAdams (che come tutti sappiamo ha iniziato la sua carriera in un film di Virzì facendo l'americana puttanella) è una vera cagna. Ho come l'impressione che abbia anche l'alito pesante. Cillian Murphy ha il tipo di faccia "strana" giusta per fare il pazzerello cattivo spietato, ma il film è talmente penoso e prevedibile che viene fagocitato pure lui. CIllian è bravo, ma quando intorno ha un bel film (28giornidopo, inception) qui quando poi si mette il foularino pare un arredatore d'interni isterico.
Quale parte di "chese longhe turchesi" non capisci?
Diario di viaggio: Questo è il classico thriller che piacerà alle vostre madri. Tipo i thriller con Ashley Judd, due colpetti di scena, tutto stravisto e un finale rassicurante. Unico e unicissimo lampo la penna conficcata nella gola di Cillian, ma il resto è come mangiare questo:
Roma-NY 2008. Ancora sto digerendo quella roba arancione.
Turbolenza? L'errore principale del film (dopo la prevedibilità. chiaro) è la totale mancanza di raziocinio dell'attentatore. Cioè il suo piano, complicato e assurdo, è talmente legato alle reazioni della protagonista che si dimostra assolutamente arbitrario, nel senso che ci sono talmente tante variabili  (lei sbraita, lei non fa quello che gli viene detto, lei (infatti) si ribella, un bambino vomita sull'attentatore, una hostess nota tutto, l'aereo ritarda) che il piano ha il 99% delle possibilità di andare storto. Un piano diabolico, diabolico nel senso di Geppo.
L'atterraggio: ECCO, questa è veramente la pecca del film. Ce lo vendono come un thriller ad alta quota, e su un aereo ci stanno da minuto 20 a minuto 37, estica. Insomma la cosa peggiore che può succedere in un thriller su un aereo... è atterare. Il problema sta tutto in Wes Craven che ormai fa solo gente dentro casa che scappa da pazzi che fanno le scianchette (tipo Scream per capisse) non dico il film prima di questo era Cursed, ve lo ricordate? C'era Christina Ricci donna lupo e un licantropo che alzava il dito medio.
Modello di aereo (che non ci capisco un cazzo, li copio di wiki):
Non so che cavolo di aereo sia ma ha il nome di un pacchetto di gomme da masticare. E poi si vede, guarda caso, solo per terra.
Si prega di non buttare Cillian Murphy dal finestrino.
Niente pure qui manco il gusto di vedere qualcuno scaraventato fuori dal finestrino, che palle.

4 commenti:

  1. oddio no! a me è piaciuto!!!
    sto diventando mia madre!

    RispondiElimina
  2. tutte diventate sempre vostra madre ;)

    RispondiElimina
  3. aaaaaaaahahaha! sto morendo dalle risate.
    non l'ho visto, ma quando critichi i film così mi viene quasi voglia di vederli.

    più ne parli male e più mi intrigano.
    :°°°D

    RispondiElimina
  4. amare odiare il cinema: nuovo sport nazionale :)

    RispondiElimina