lunedì 8 novembre 2010

SPIELBERG C&BMISSION - Tutti gli altri (2002/ora)

Guardate facciamo una cosa. Siccome ho una fregola matta di iniziare la nuova mission (e lì proprio sarà mettervi alla prova, o mi amate o mi denunciate) ecco che chiudo la mission SPILBI in un solo post (con gli ultimi due film linkati ai precedenti post C&B) e andando pure veloce (prevedo una marea di regusi). Va bene? Lo so che va bene...
Prova a prendermi (2002)
Trama: Leonardo scappa. Tom insegue. Come cani e gatti, però vestiti carini.
Questa è la prima vera commedia riuscita a Spilbi, ci ha messo poco, giusto una ventina d'anni. Era stanco di tutti filmoni BUM!BANG!ACTHUNG!DINOSAURI! e ha fatto una storiella molto ma molto pulita (nonostante si parli di un truffatore). Spilbi a totale servizio di Di Caprio e Hanks. Walker bravissimo tristissimo. Insomma il film (che non è certo tra i migliori di SPilbi perché non è poi così tanto Spilbi) si regge su tre personaggi scritti benissimo. Il resto va bene così. Non so come diavolo è possibile ma il film è tutto su youtube. Strano che Spilbi non abbia chiamato con la voce piccata frignando del suo ©.
Momento Spielberghiano: L'incontro e repentina fuga (roba di un minuto) nel motel.
Allora tu sali sull'aereo, però questa volta ti prego non farlo cadere che già hai fatto un casino con quell'altra nave. Tu invece comprati una tenda che tanto nel prossimo film ricicliamo tutto il set dell'aeroporto...ok amici? Ma quanto ci si diverte con me, vero?

The Terminal (2004)
Trama: Tom Hanks fa Borat in aereoporto.
I-NU-TI-LE. Ma la cosa è questa: non c'è nulla di veramente brutto in The Terminal, è solo così dannatamente "pulitino", tutto è al posto giusto e alla fine ti dici "come, ma questo film è di Spilbi?" pensavo fosse di Nora Ephron. Il fatto che la nera trekker poi abbia fatto una parte in Star Trek di JJAbraham è uno di quei retro-joke che piacciono tantissimo agli ameriggani, e quindi anche a Spilbi e a C&B (che sono un po' come padre e figlio). Lei:
Black M..ambè
ODIO a Catherine Zeta-Jones. In questo film (ma già da tempo) Spilbi fa il TOTOATTORE, chiama l'agente e dice, ehy a gente! dimmi un'attore e un'attrice con cui non ho mai lavorato. - mmm..  ma tipo Catherine Zeta Jones e Stanley Tucci? - PRESI!
Mi ha detto Wikipedia che: Il film è ispirato alla storia vera del rifugiato iraniano Mehran Karimi Nasseri: giunto nel 1988 all'aeroporto di Parigi "Charles de Gaulle", dopo essersi visto rifiutare il visto di ingresso dall'Inghilterra a seguito del furto del suo passaporto, le opportunità offerte dalle autorità francesi furono due: il rimpatrio o la permanenza in Francia. Mehran Karimi Nasseri ha vissuto nel "Terminal 1" dell'aeroporto della capitale francese sino ad agosto 2006. SE! dal 1988 al 2006. Io non ci credo.
Un attimo, ci sono quasi... ecco, rilassi... E lo so queste ispezioni sono un po' fastidiose ma necessar..Ecco! Ci sono!
Momento Spielberghino: Ma che ne so, è talmente fuori scala. Non c'è manco un colpo di regia, un piano sequenza, ma che te devo dì. Boh, guarda il vecchio indiano dei Tenenbaum che ferma l'aereo, ma poca roba
Eh eh eh... che risate...eh?


La guerra dei mondi (2005)
Trama: - Pronto, posso parlare con il Dottor Cavalier Sacro Rotari Spilbi?
- Eccolo...
- Pronto buongiorno sono della Guardia Extraspaziale Galattica
- Ah sì mi dica.. Mi è scaduta la tessera?
- No.. ehm.. in realtà la chiamo perché ho una brutta notizia...
- Oddio, mi dica...
- Be' vede signor Spilbi... è successo che gli alieni...ecco.. SONO DIVENTATI STRONZI!
- NNNNNOOOOOOOOOO! (inquadratura dall'alto)
Perché Guerra dei Mondi è bello? Perchè è proprio bello? Perché riesce per ben 68 minuti a tenerti la tensione ALTA AI LIVELLI DI "vi prego basta, spingi un attimo stop che mi sono sudate talmente le mani che mi devo fare un bicchiere di acqua e zucchero". Bello, belli i tripodi, belli gli effetti (cazzo, fallo te il cavalcavia che si sfonda, dai fallo!), bello il treno infuocato, bello il figlio che vuole combattere, belle tutte le cose che non ti aspetti, bello pure Tom Cruise (che ha vinto un Razzie) padre coglione che scopre cosa vuol dire fare il padre, per davvero. Bello tutto, bella la grana glaciale, cazzo non c'è una singola scena di questo film che non mi piaccia. Io non lo so se è una roba mia, ma (o, l'ho visto almeno sei volte) ogni volta mi provoca pruriti gasanti. Ogni volta che vedo la scena dell'aereo mi gaso, ogni volta che vedo i tripodi mi gaso. Bello pure il finale molto anni 50 con i virus, sì bello evviva gli uomini! Bella la cazzo di tensione che c'è per tutto il film, almeno fino alla scena del battello, non lascia respiro. è come una lunghissima scena d'azione, e fatta pure bene. Ok, Dakota Fanning è un'irritante scimmia urlatrice. Però tutto regge, tutto, anche le cose sbagliate (capito, gli alieni avevano messo i tripodi sottoterra chissà quanto tempo prima. Tipo quando vogliono costruirre la Linea C della Metropolitana di Roma: "Aho a Roma appena scavi trovi cocci!").
E comunque per Spilbi fare gli alieni cattivi non deve essere stato facile. Me lo immagino in lacrime ogni sera chiedere scusa al fantasma (o al bambino senza gambe) di E.T.
Ecco lo spazio di Spilbi... ed ecco quello di C&B:
Momento Spilberghoso: nonostante osanni l'azione rutilante del film, in effetti il momento spielbergoso classico è la parte claustrofobica dello scantinato con Tim Robbins. Però se non vi stressate alla scena della macchina coperta dalla folla, non siete umani, siete tripodi.
Scusa un attimo Tom... Ehi, sceneggiatore?! Ma qui dice "poi alieno polverizza umano", ma, perché non me l'avevate detto? Ma io questo non lo giro, eh no dai... Per favore... No guarda io non posso, possiamo invece fare che "alieno capisce quanto sono buoni esseri umani e si mette parrucca bionda in testa e vanno in bicicletta"... possiamo?

Munich (2005)
Trama: Grido vendetta, ma con religiosità. 
C&B ha già parlato bene di Munich qui. Vedi, già era in fieri la Spielberg Mission. Rivangando anche figure di merda sui natali di Hitchcock. Vabbè. Rimane un film bellissimo. Visto che non era in voga aggiungiamo il...
Momento Spielberghesco: La stanza d'albergo che esplode e i rumori si attutiscono, preso di patta dal Soldato Ryan. E poi la tensione (Hitchcockiana anzichenò) della bomba per l'ambasciatore con la ragazzine che risponde al telefono bomba...
Ciao amici, questi sono i miei nuovi friends with benefit, Craig e Eric, però a me piace chiamarli 007 e Hulk..mmm..

Indiana Jones e Il regno del teschio di cristallo (2008)
Trama: Indiana perde il pelo ma non il vizio. Poi arrivano ancora 'sti cazzo di alieni.
Anche di questo ce n' traccia poco tempo fa, qui. In effetti a ripensarci forse avrei dovuto moderare i toni, sempre bello rimangiarsi le parole. In effetti non è che questo film sia così riuscito, soprattutto alla luce della nuova visione della vecchia trilogia. Neanche loro ci hanno creduto tanto. Leggete queste dichiarazioni di Shia Lebouf: “Credo di non essere stato all’altezza dell’eredità che la gente ama  – Se l’avessi fatto una seconda volta, la mia carriera sarebbe finita. Stavolta o la va o la spacca”. LaBeouf è particolarmente duro con se stesso: “Quando ti ritrovi a penzolare con le scimmie puoi dare la colpa allo sceneggiatore o a Steven [Spielberg], ma il lavoro dell’attore è dare vita a  queste scene e io non ci sono riuscito. Quindi è stata colpa mia, semplice”.

Shia rivela di non essere l’unico ad avere dei dubbi sulla riuscita del film: “Credo che il pubblico sia piuttosto intelligente e capisce ciò che hai realizzato. E se non lo riconosci, come potranno fidarsi di te la prossima volta che promuoverai un film? Con Harrison Ford abbiamo avuto molte discussioni al proposito. Anche lui non era contento del film”. Si tratterebbe, insomma, di un clamoroso caso di bersaglio mancato: “Devi essere in grado di saziare l’appetito del pubblico. Penso che abbiamo semplicemente male interpretato l’appetito da saziare”.

LaBeouf non ha paura della reazione di Steven Spielberg a queste dichiarazioni: “Probabilmente mi chiamerà – riconosce – ma ha bisogno di sentirle queste cose. Gli voglio bene, abbiamo una relazione che va al di là di quella lavorativa. E credetemi, gli parlo abbastanza spesso da sapere che la mia opinione non è così assurda. Non mancherei mai di rispetto all’uomo, lo ritengo un genio, e mi ha dato tutto ciò che ho. Ha fatto tanti grandi film e non c’è ragione di sentirsi debole solo per uno. Ma quando sbagli mira, sbagli mira”.  
"'Steven'... ma come te permetti!! capito come fosse n'amico suo! Rispetto!"
Momento Spielberghetto: Rimango dell'idea che l'operazione nostalgia abbia colpito pure Spilbi e alla fine si sia trattato sostanzialmente di una rimpatriata:
E qui ci mettiamo musichetta...
Di momenti veramente spilbosi non ce ne sono poi molti, però il tutto ha la sua carineria. Certo gli alieni non c'entravano veramente un cazzo. Cate Blanchett col caschetto nero è tipo sogno erotico.

Bene. La SPIELBERG C&B MISSION finisce qui. Ci siamo tutti sbomballati per bene per due lunghi mesi, eppure rimane il fatto che se non c'era Spilbi non c'era C&B, e secondo me non c'eravate manco voi! Quindi ora ripetete con me: 
Spilbi Nostro / Che sei a Hollywood / venga il tuo Indiana / sia fatta la tua (confini della) realtà /  così nello spazio come in terra / Dacci oggi il nostro incontro quotidiano / E rimetti a noi i nostri tripodi / come noi li rimettiamo ai nostri triceratopi / e non ci indurre in deportazione / ma liberaci dal mare / E.T.
Ps. avevo tante cose da mettere, tante foto raccolte di Spilbi, quando incontrava Raegan o quando negli ultimi anni fa il giro del mondo a giocare con tutte le console che gli capitano sotto mano per far vedere che è giovane e che le sa lui le cose dei giovani. In realtà finisco con un'ode alla persona che se non c'era lui Spilbi e Lucas adesso stavano a servire hamburger da Burger King a Piazza Navova, costui è John Williams, che è quello che ha fatto le colonne sonore che sono il vero motivo per cui questi film ci sono entrati in testa così tanto, magari non proprio così tanto come a lui:
(video cit.)(attivate i sottotitoli se non partono da soli)
CIAO SPILBI!

10 commenti:

  1. ma davero ti è piaciuto Guerra dei mondi????? a me ha fatto cacare.
    ma certo, io ero della scuola degli alieni buoni.
    a proposito sono contenta sia finita la mission, così non dovrò più sentire questa storia falsa del bambino senza gambe.
    IMDB cazzara,e Wikipedia supercazzara (la storia del Terminal è impossibilo).

    RispondiElimina
  2. sto iniziando a pensare che guerramondi sia un film maschile. qualche maschio mi dia manforte..è o non è gasante?!
    si infatti basta con questa mission. la prossima è cento volte peggio :D
    tra oggi e domani la svelo...
    imbd è la bibbia. invece wikipedia è il vernacoliere, impossibile la cosa di terminal. non ci si crede e basta...

    RispondiElimina
  3. D'ora in poi C&B è "quello a cui piace la guerra dei mondi".

    Inoltre noto con dispiacere che anche tu sottovaluti Prova a prendermi, che è un porco film favoloso mozzafiato da 4stelline mereghettiane colpodifulmine e pollicesuissimo.
    Altro che "storiella riuscita"...
    Ma d'altra parte a C&B piace la guerra dei mondi.

    Per il video non c'è di che (AH, se non ci fossi io a scrivere i finali delle mission... sarebbero solo storielle riuscite... :P)

    RispondiElimina
  4. che mi piace la guerramondi non lo rinnegherò MAI! mai! (ma a me piace tanto anche The Mist... sono quelle cose incontrollabili...)
    no aspetta mi sono spiegato male su prova a prendermi. mi è piaciuto tanto dico solo che in fondo non ha grandi spilbergate, cioè se lo faceva un'altro andava bene lo stesso (un altro capace di tenere una cinepresa in mano, non carlo vanzina...) capito che intendo. come quel film dei coen con clooney, non erano molto rilevanti i coen...anche se il film era molto carino.
    grazie per il video e anche per il 20% di traffico di ritorno via link dal tuo (controllatoo oggi insieme alle parole cercate con cui poi si arriva a C&B. molto ma molto ridere.

    RispondiElimina
  5. L'ultimo decennio per il regista è stato veramente dedicato al blockbuster, o ad una presunta leggerezza, o alla tecnologia, o alla furbizia dei progetti messi in campo (forse il più sincero è Taken). Certo che rispetto agli anni '70 e '80 ha fatto più soldi, allontanando fan come me.

    RispondiElimina
  6. che ne pensi di Guerra dei Mondi? qui si è acceso il flame femmine (hanno paura del tripode!) contro maschi (tripodi!)

    RispondiElimina
  7. Lasciamo perdere anche la Guerra dei mondi, con un sempre più inutile Tom Cruise per giunta.

    RispondiElimina
  8. vi state accanendo contro un uomo che sta male...

    RispondiElimina
  9. the terminal : sappi che la storia del rifugiato iraniano è vera!(cioè senza le sdolcinatezze per la Zeta-Jones). Io ci passo spesso a CDG e lo conoscono tutti. Roba seria uh!

    RispondiElimina
  10. quando ci rivai gli facciamo l'intervista?!? certo scusa ma SPilbi non ha fatto nulla per salvarlo?

    RispondiElimina