giovedì 23 dicembre 2010

❅ C&B X.MAS WEEK! - Un Natale esplosivo ❅

Un Natale esplosivo
Trama: National Lampoon's X.Mas Vacation!

Dire "National Lampoon's" in USA è come dire "Fantozzi" da noi: il peggio della sfiga umana tutta concentrata in un uomo solo. Ho (appena in questo istante) scoperto che tutto deriva da una rivista (tanto per sottolienare che tutto sempre deriva da una qualche rivista). Eccone alcune copertine tra cui quella stracopiata del cane:
Non chiedetemi perché ma anni fa vedevo i film National Lampoon's Vacation a manovella, questo natalizio poi, a manovella fortissima. sarà che ad un certo punto mi ero fissato con Chevy Chase (e anche con Steve Martin). Che poi Chavy Chase ha fatto una brutta fine (a livello comico) e aveva un tipo di comicità in effetti anche poco italiana, se poi ci metti il gap della lingua, non si capisce perché. Perché lui sì (e Steve Martin sì, e Bill Murray sì) mentre chessò, Tim Allen no, Dan Aykroyd in definitiva no, a me addirittura John Belushi no ti dirò.
Comunque la quantità di disastri che succedono tutti insieme in un film solo nei National Lampoon's (a proposito, anche Animal House è un National Lampoon's), così come nei Fantozzi, raggiunge il grottesco. Però mentre Fantozzi abbozza sempre fino alla fine del film senza MAI alzare la testa, nei NL's, soprattutto quelli con Chevy Chase, è bellissimo vederlo sbroccare verso gli ultimi dieci minuti di film. Insomma tutto molto scemo, molto americano, molto Anni80, eppure c'è il rischio che la manovella riparta. Evviva Chevy! E poi c'è Juliette Lewis che francamente non mi piace come attrice e ODIO come rockstar con le sue movenze posone e concerti in slip sudati, però, insomma, rivedendola in questo film ti dà l'occasione di un pensierino Natalizio "tutti possiamo sempre migliorare se ci facciamo mettere un dito in bocca da Terry Richardson".
LO SCROOGE: Sono i vicini di casa, moderni, in tuta, con la casa di design (che pare quella degli arredatori di Beetlejuice) e il capo di Chevy che come gratifica natalizia gli regala un abbonamento al Club della Gelatina. Ma il Natale trionfa.
L'IDEA REGALO: Voglio una piscina! Con annessi e connessi però:

LA CANZONCINA DI NATALE:  il cartoon iniziale ve lo risparmio.

Nessun commento:

Posta un commento