domenica 5 dicembre 2010

L'invasione degli ultraGuidi

Skyline
Trama: Aridatece Cloverfield.
Per capire meglio questa recensione dovete mettere fortissima questa canzone: Vi ricordate Indipendence Day? C'era una scena in cui Will Smith usciva dal jet e andava a dare un pugno ad un alieno. Ecco, questo film è in sostanza quella scena di 40 secondi diluita per 90 minuti. Però al posto di un rapper negro ci hanno messo un rapper bianco, e si sa che i rapper bianchi, insomma, fanno la figura che fanno. La cosa davvero interessante di Skyline è che rappresenta il primo film fantascientifico realizzato esclusivamente per gli abitanti del New Jersey. Non so se avete dimestichezza con  Guidi e Guidette, ma se vi è capitato di vedere Jersey Shore (dai che l'avete visto tutto! Non fate i soliti radichal chic dei miei camperos) saprete che nel mondo ci sono anche persone così:
Che in america chiamano appunto Guidi e Guidette. Bellezze nel mondo, e la cosa che rende fieri è che sono italoamericani. Ah, certo che queste cose fanno pensare; "io non mi sento italiano", diceva quello, e C&B ci si riconosce proprio in questa frase, infatti si sente ITALOAMERICANO! MAMMA MIA! Vabbè comunque tornando al film: è un film "interpretato" da tamarri in canottiera e da zore con le tette rifatte. Sì poi c'è questa ridicola invasione aliena che seguiamo tutto il tempo da una casa all'ultimo piano di un palazzo (quindi dove in Cloverfield stiamo per terra e del mostro vediamo al massimo un unghia incarnita del piede, qui seguiamo tutto da sù, battaglie aeree comprese (non è colpa mia se detto le mode). Lo abbiamo già detto, Cloverfield ha segnato un punto di svolta (oddio, non una svolta a gomito, ma più o meno una nuova ondata di film) nella fantascienza, unendo questa visione lowprofile da telecamere a mano e telefonini a effetti speciali maestosi. District 9 è l'esempio migliore della serie, poco tempo fa c'è stato Monster, che abbiamo accusato di non far vedere i mostri, ecco, Skyline lo accusiamo della colpa opposta, li fa vedere troppo, fanno schifo, sembrano usciti da un videogioco, anzi so pure quale: Lost Planet. Nel finale poi c'è una scena che non so, mi ha lasciato basito, non ho capito se poteva esser la svolta per un grande ribaltone di opinione o l'affossamento totale. Non saprei, mi sono distratto con le tette di J-Wow. Comunque nel film gli alieni vengono sulla terra per rubare i CERVELLI agli umani. No, io dico, devi essere proprio disperato se vuoi rubare i cervelli agli umani. 
Di mostri giganti al cinema tratti da videogiochi io aspetto solo questi:

Mentre della fuga di cervelli dal New Jersey non ne voglio sentire parlare mai più.

Nessun commento:

Posta un commento