mercoledì 15 dicembre 2010

Tiro di Valzer

Valzer con Bashir
Trama: Quando ricordi la guerra non sono proprio cartoni animati.

Quando mi ritrovo davanti a film come Valzer con Bashir mi sento veramente una merda. Perché sono film che mi sbattono in faccia tutta la mia ignoranza, ed è pure un'ignoranza profonda. Perché lo devo ammettere: NON SO NULLA della Situazione Palestinese, anzi,  ho anche serie difficoltà a collocarla geograficamente, la Palestina. Lo ammetto e ogni volta che vedo film del genere mi sento male; da una parte perché poi alla fine, nel mio guscio di ignoranza ci sguazzo pure un po' e magari ieri, invece di vedere film, potevo mettermi a lanciare sanpietrini ai poliziotti, avrei fatto la cosa giusta. 
E dall'altra penso che non conoscendo esattamente la Storia che il film mi racconta, ne capisco meno il significato. Fatto sta che Valzer con Bashir è un bellissimo cartoon, un bellissimo film. Ancora una volta una dimostrazione che le frontiere dell'animazione sono belle che superate e che ormai i "cartoni animati" corrono di pari passo ai film con attori in carne&ossa. Anzi, è molto probabile che tempo dieci anni e saranno i film dal vivo ad inseguire quelli animati. Torno nel guscio.

4 commenti:

  1. http://www.komix.it/page.php?idArt=8094

    RispondiElimina
  2. hum. c'è da fidarsi? so' pure sempre "fumettari", ne dicono di cazzate...

    RispondiElimina
  3. beh, IO non le dico!!! >___<
    forse ti è sfuggito il dettaglio...

    RispondiElimina