martedì 29 marzo 2011

Shame On You

Shameless - Season 01
Trama: La famiglia disfunzionale è perfetta.

Shameless è il remake americano (arrivano i remake anche delle serie TV, stanno popo alla frutta, ma quella secca noci mandorle cose così) di una serie made in UK, che sono sicuro sia anche meglio (non fosse solo per l'accento) ma che non recupererò.
Trattasi di famiglia che più disfunzionale non si può: Padre, ubriacone ed egoista; figlia maggiore, praticamente la mamma di tutti; figlio maggiore, genio e sregolatezza; altro figlio, gay; sorellina, intelligente e timida; figlio piccolo, un bully in erba; neonato, negro (!); la casa, una stambrega di periferia; il lavoro, non c'è. Tutto questo, se il film fosse Precious, porterebbe alle lacrime e allo strappaggio cuore in diretta, invece qui siamo nella nuova commedia seriale americana, quella dove ormai c'è sempre il ragazzino gay (vedi United States of Tara), dove c'è sempre la negra che urla (vedi True Blood), dove - e per fortuna - ci sono sempre tante tette e ultimamente per la felicità delle (co)spettatrici anche culi maschili mostrati a tradimento che uno non fa in tempo e, niente, li ha visti, mannaggia.
La serie è molto pimpante ed effervescente (Dizionario dei sinonimi, lo consulta C&B), nulla di incommensurabile, ma fila liscia, con William H. Macy gigione e una Joan Cusack al top.
Però, a conti fatti, questa serie si inserisce di dirittto nello scaffale "Fantascienza". Perché diciamocela la verità vera: se questa serie finisse di fronte agli occhi di chi DAVVERO ha un padre alcolista, non ha soldi per mangiare e ha anche sette fratelli, un ragazzo che ruba macchine e vive nella periferia più miserrima di una città americana, col cazzo che riderebbe e non starebbe certo lì a dire "che bella la mia vita, nonostante tutto".
Gli americani si ostinano a cercare di convincerci per mezzo filmico che: "comunque vada, chiunque tu sia, qualunque sia la tua situazione econimica, chiunque tu ami, in qualunque modo tu sei fatto"... LA VITA è BELLA e VALE LA PENA DI ESSERE VISSUTA.
Bullshit.
Come quando ci volevano far credere negli anni80 che essere negri in america è bello e magari potevi anche diventare ricco:
Infatti:

Che le famiglie con tantissimi elementi anche se sono povere dai che alla fine dove si mangia in due si mangia anche in dodici:
No ma infatti sì:

Che alla fine anche quelli un po' criminali che magari non hanno amici alla fine dai che in America loro hanno il cuore d'oro e possono benissimo integrarsi con la società delle famiglie  perfette americane:
Succede sempre:

(C&B in modalità Micheal Moore, succede su C&B). La serie, per tornare a lidi meno distruttivi, rimane molto carina, del tutto irreale, ma carina.

Nessun commento:

Posta un commento