domenica 29 maggio 2011

All Ass

Hall Pass
Trama: L'Hall Pass è il permesso che le mogli danno ai mariti di godersi una settimana totalmente liberi dai vincoli matrimoniali; tutte quelle cose fastidiose tipo porta a casa i soldi, butta la spazzatura, non "broccolare" la commessa, non scopare la commessa, non crearti un'altra famiglia con la commessa, non chiedere un secondo Hall Pass alla commessa intanto diventata seconda moglie che ti costringe a un doppio turno di porta a casa i soldi, butta la spazzatura, non "broccolare" la cameriera e via così...

Il "nuovo film dei Fratelli Farrelly" ormai non lo aspetta più nessuno. C'è stato un quinquennio quando gli scapestrati Farrelly sembravano aver tracciato una nuova via per la commedia amerigana: Scemo e + Scemo, Tutti Pazzi per Mary, Amore a prima svista: commedie sboccacciate dove non se ne salvava uno: down, ritardati, nani, obesi, storpi, ciechi... tutti messi alla berlina senza rispetto nè eleganza. Ma si rideva, oddio, della grossa, ma si rideva.
Poi un giorno decisero che dovevano diventare un po' più buoni e fecero quella roba immonda di L'amore in gioco (remake di Febbre a 90° con il baseball al posto del calcio e Jimmy Fallon al posto di Colin Firth (ancora non Re). Cioè tolsero gli storpi e misero Drew Barrymore. Lo stesso giorno Apatow firmava per fare il suo primo film. 
Il resto è storia, ma anche no.
Insomma a distanza di 5 anni da Lo spaccacuori (film che nessuno ricorda con Ben Stiller e che infatti non mi ricordo neanche io) ecco che esce questo Hall Pass, con la dolce metà di Ben Stiller, Owen Wilson, che fa uno con i problemi con la sua dolce metà: i soliti problemi da commediola americana di coppia sposata da vent'anni che vuole dare una "botta di novità" alla stantia vita famigliare. A parte il fatto che ogni commedia che si regge su questo presupposto ha del ridicolo: ancora non lo avete capito CHE UOMINI E DONNE NON SONO FATTI PER STARE INSIEME?!? HELLO!? No, lo dico anche a voi che magari state per sposarvi, per dare una "botta di vita" alla stantia vita senza famiglia, preparatevi i cartoncini Hall Pass che ve ne serviranno a bizzeffe, eccome se.
Il film comunque due palle. Due palle soprattutto perché non fa ridere, o peggio, è tipo quel tipo di commedie che iniziano senza un vero inizio, vanno avanti arrancando, e si chiudono solo perché è arrivato il minutaggio giusto. E poi gli attori, spaesati (ma spaesati gli attori eh, non i personaggi), e poi questa cazzo di trivialità becera che proprio non ce la fanno a non metterla. Ora io dico, l'andamento generale non è quello degli Scary Movie di turno, diciamo che è più vicino ad una commedia con Sandra Bullock e Vince Vagon, equivoci, battutine, biondona che tenta, amore che vince. E invece ecco che ogni venti minuti DEVE arrivare il Momento Diarrea. Ho deciso che il Momento Diarrea sarà come dire: ai ragazzini gli fa ridere la cacca (Freud non è che è l'ultimo arrivato) e allora sai che ci metto nella mia commedia degli equivoci (che vorrei non troppo becera)? Sì esatto:
E non scordiamoci che ai ragazzini amerigani molto ridere anche Pisello (-one o -ino, comunque ridere):
(E poi non dite che non penso a voi ragazze, soprattutto nella seconda foto intendo. Non sapete quanto mi costa, non sapete. Colgo l'occasione per sottolineare che ci avevo visto giustissimo con i C&B Awards: il 2011 è palesemente l'Anno del Pisello Sdoganato al cinema e nelle Serie TV (dopo che il 2010 era stato l'anno della Passera Sdoganata. Ma quanto sta male la parola "sdoganata" dopo le attrezzature intime?). 
Insomma tutto il cucuzzaro delle cose inutili all'economia di una commedia sui sentimenti e sugli equivoci. Che poi quanto ci sarebbe da parlare di queste "commedie degli equivoci". Mi è venuta l'idea folle, mentre passeggiavo in un parco vestito vittoriano come Bengiamino Franklin in cerca di ispirazione con un aquilone sdoganato), di leggermi tutto PLAUTO e, per ogni commedia, cercare il film che la "resusicta" e ne ricopia la trama (gemelli che si scambiano, nobili che si travestono da straccioni, vecchi che si fingono morti), che dite?
Ah poi, non manca il personaggio "joker" (che spesso negli Apatow è appannaggio di Will Farrell) in questo caso un playboy attempato che dà lezioni di rimorchio ai mariti in libera uscita e fa cose fastidiose come questa> (Non è un telefono quello che sta mimando, sarebbe una cosa di Tettologia. Ma sai che...aehm e tral'altro è l'unica scena ridere, pensa il resto.). Vabbè insomma i Farrelly perdono totalmente e definitivamente lo smalto (e dire che hanno lavorato bene, anche con Bill Murray e Woody Harrelson in quel pazzeschissimo Kingpin - lo vedremo e anche in Osmosis Jones) e invece adesso si danno a queste commediacce mezzoEmezzo: non sono becere, ma si lasciano andare a qualche "peto"; non sono quel tipo di commedie con una sceneggiatura intelligente e deliziosa, ma vorrebbero esserlo; non sono Wes Anderson. Insomma sono solo inutili e noiosette, non prendono una decisione e fanno il mischione indigesto: che al limite, se io lo so da prima che è un Film Diarrea, magari posso pure pensare di vedermelo, ma quando invece la Diarrea me la metti quando non me l'aspetto, dà molto fastidio (certo è pure vero che...
In più sprecano gli attori: Owen, io capisco pure che per una come Kate Hudson si può perdere la testa e tentare pure il suicidio (a parte che mo' lei sta col cantante dei Muse, quel sorcio, quindi scordatela) però insomma non mi sembra un buon motivo per rovinarsi sistematicamente la carriera. Cioè sei un attore feticcio di Wes Anderson, vorrà pur dire qualcosa per te. Per me vuol dire molto. Ripigliati. 
Come sono finito a fare un post con foto di piselli e pubblicità di filippini con la diarrea non lo so neanche io, mi faccio schifo da solo e ho voglia di cancellare tutto e scrivere: non vedete questo film. Guarda che lo faccio.. lo faccio.. lo faccio davvero..
A proposito di vecchi telefonisti:
RICHARD JENKINS • Che sarebbe? Uno che fa sempre il vecchio, pure quando aveva vent'anni faceva il vecchio. A volte buono, a volte saggio, a volte stronzo, ma sempre vecchio. Annissimi fa, quando C&B non si chiamava C&B e il sabato si comprava le cassette dell'Unità col cinema amerigano e se le vedeva la domenica mattina (mentre oggi scrive le cazzate mette foto ridere piselli sul web) lui già faceva il vecchio in filmissimi come Le Streghe di Eastwick, Blue Steel, Seduzione pericolosa. Poi ha iniziato a fare il vecchio ridere: Tutti pazzi per Mary pure lui, Un corpo da reato, Prima ti sposo poi ti rovino. In C&B lo abbiamo trovato non tante volte, ma invariabilmente nel ruolo di... sì quello: con la barba finta in I ♥ Huckabees (arisdinghe, ma l'hanno fatto tutti 'sto film?) e solo voce nel Topastro Desperaux. Fastidioso sparastronzatenewage in Mangia Prega Ama e "padre" della vampira spaccaculi in Let Me In remake:
Comunque l'hai già visto in giro pure in tanti film dei Coen, da Burn Aftre Reading a L'uomo che non c'era. Ma tanto siccome a me i Coen manco mi piacciono tanto, stica.

6 commenti:

  1. Richard Jenkins meraviglioso personaggio cardine in SixFeetUnder. Quel serial è una fucina di attori che nessuno ricorda ma sono ovunque. <3

    RispondiElimina
  2. era il padre che muore nella prima e poi c'è tipo sempre vero? il bello delle serie da lost in poi è che sulla sceneggiatura alla prima pagina leggi: muori. e poi ti fai comunque tutte le serie (vedi anche padre di dexter...)
    diahrea happens comunque.

    RispondiElimina
  3. Se non fosse che Six Feet è precedente a Lost.

    RispondiElimina
  4. NIENTE è precedente a LOST.

    RispondiElimina
  5. SBAGLI. Fattene una ragione. :P

    RispondiElimina
  6. niente è precedente a SBAGLI

    RispondiElimina