lunedì 1 agosto 2011

ICE CREAM

Scre4m
Trama: Scaghi Movie

C'ho le sinapsi scollegate da un po', quindi accontentavi di pensieri random punto elencati:
• I primi cinque minuti del film - nella loro ferrea struttura autocitazionista - valgono tutto il film. Diciamo che se avete amato la trilogia Scream (ah, i favolosi anni 90) adorerete i primi minuti, con tutta una serie di scream queens buttate al macello in un divertissment di scatole cinesi. Se invece lo avete odiato, viene da sè. Se come me avete gradito il primo (che ok, dai, fu uno VERO twisted ending, altro che Saw) ma passato in visione gli altri due in modalità Sbadiglio, allora accennerete giusto un sorrisetto.
• Autoreferenzialità è l'anagramma del suo nome (quello di Wes Craven) che comunue NON SCORDIAMOCI DELL'IMMONDIZIA CHE HA FATTO NEGLI ULTIMI ANNI: NON. SCORDIAMOCELO MAI.
• Il successo di Scary Movie, così immediato e praticamente "fuso" (a livello temporale) con quello dei primi Scream ha completamente "fottuto" l'elemento paura della maschera Munch (che a onor del vero è l'unica maschera horror che ha saputo imporsi dopo il triunvirato Jason/Mike/Leatherface). E quindi anche in questo Scre4m non appena appare Ghotface, non ci riesci proprio a non pensare a:
• L'ho già detto che è autoreferenziale? Ma proprio ai limiti dell'onanismo. Che forse è addirittura troppo. Cinema horror, nuove regole cinema horror, finale, doppio finale, attori che sanno che sono in un film, film che non sa di essere un film.
• Courtney ti presento Botulino, Botulino, Courtney.
• Coltelli nella testa, Hayden Panettiere senza rimIpianti, Neve Campbell faccia di cavallo, chiedersi com'è possibile che da un uomo di siffatta faccia:
Possa essere concepita una ragazza di siffatta carineria:
So' proprio i miracoli in stile Tyler.
• Occasione sprecata nella soluzione finale (anche questa in bianco solo per chi l'ha già visto: DOVEVA ESSERE SIDNEY L'ASSASSINA! DAI! CI STAVA! ERA LA VOLTA BUONA! E invece... noia. E poi scusa eh, ma farmi credere ogni due minuti che l'assassino è Tizio o Caio (o Tizie E Caio) facendomelo(i) arrivare nella stanza dopo l'omicidio, facendomi quindi gridare "è lui! Te lo dico io che è lui", non annulla un po' il sorpresone finale? Finisce che li hai detti talmente tutti che c'hai preso per forza...
Ma sapete che c'è? Siamo al 1° Agosto e va benissimo così.

Nessun commento:

Posta un commento