mercoledì 5 ottobre 2011

Afrika Zombaataa

The Dead
Trama: Hakuna Mattanza

Quanto parte bene questo zombie movie non si sa. Parte BENISSIMO. Ti fa: PAURA. NERA.
Prima di tutto perché sceglie - in totale controtendenza - di tirare forte il freno a mano agli zombi africani e riportarli a velocità "zombica", non sono quindi i velocisti a cui siamo ormai abituati (il che poi è pure un paradosso vista l'ambientazione (Africa Nera) e visto anche Abebe Bikila). Quindi zombi LENTI e INESORABILI, "romeriani" per capirci.
E poi c'è appunto l'Africa, il continente nero paraponziponzipo'. E, sarà l'atavica paura dell'uomo nero, ma questi zombi africani mettono una dannata strizza: gli occhi bianchi e i denti d'avorio che risaltano nella notte più nera del nero. Bello.
Ecco peccato che tutto ciò duri la prima mezz'ora, perché già dal 31esimo minuto tutto diventa la cosa più luuunga e noiooosa che possiate immaginare. Ora, io capisco che Pole-Pole, che in africa vivono con un altro ritmo e tutte quelle cose delle brochure Valtur, però che palle anche. Già a vedere gli zombi lenti non sono più abituato, poi se pure tutto il film aggiunge lentezza, aho, e che mica c'ho tempo da perdere io, che devo vedere dei film. La storia non esiste, il protagonista è un totale sconosciuto ma peggio è una sega, la storia non evolve, tipo mai, e alla fine, arriva la fine. Peccato, che peccato. 
E dire che gli zombi sono fatti benissimo. Il primo col ginocchio ballerino è bellissimo. Guarda, alla fine, se amate gli zombi come me che ne vorreste uno da accudire, direi pure di vederlo, perché comunque il mal d'Africa e tutte le cose dell'ambientazione fica. Però che peccato.
Anche io una volta sono stato in Africa e mi sono preso tanta paura quando ho incontrato sto coso lungo e nero qui:
[Avete apprezzato che non ho fatto neanche una battuta razzista ma voi le avete implicitamente pensate tutte comunque?]

Nessun commento:

Posta un commento