domenica 16 ottobre 2011

La Tigre e il Pandone

Kung Fu Panda 2
Trama: Pancione pan Cina.

Funziona. Funziona tutto. Funziona Po, che fa ridere con il suo grasso strabordante, la fisicità tai chi, le stupiderie che dice e fa; e questa volta ce lo becchiamo pure bambino, un colpo basso puppy style:
Funzionano i Cinque Cicloni, uno più bello dell'altro: Tigress è stupenda, Mantide divertente e gli altri tutti coprimari che meriterebbero ognuno uno spin-off. Infatti anche un po' sprecati vista la rutilanza dell'azione. E funzionano, dannatamente bene, il ritmo e le coreografie di combattimento, tanto piene e costruite con l'accumulo che vorresti rallentassero un po' per vedere meglio.
Funzionano le gag, divertenti e upper class (in quanto a scrittura), assurde, grottesche e dai tempi comici ottimi (la capra che non resiste a mangiare il vestito del villain, Po che fa la mossa  con le dita "i'm looking at you", il vecchio maestro che "rosica" quando Po raggiunge la pace dei sensi «in giovane età», l'oca padre adottivo palesemente omosessuale e molte altre...). Funzionano le coreografie, le luci, le scenografie, gli inserti artistici (paper cut cinesi e animazione 2D).
Funziona (e si sa quanto conta in questi casi) il villain, del tipo "magro e arcigno" e dal design spettacolare:
(E, incredibile, nella versione italiana doppiato magistralmente; c'è da scommettere che è migliore dell'originale, il solito Gay Oldman. Hai bisogno di un cattivo, anche solo della voce, Gay Oldman è sempre lì che aspetta). Contro il doppiaggio non mi scaglierò, perché Fabio Volo in questo caso mi ha fatto anche un po' pena, solo e abbandonato alla sua "milanesità" circondato da gran professionisti (la sua è l'unica voce che "stona"). Non mi ci scaglio perché il film funziona tutto ed è proprio proprio, ma proprio, carino. E non sottovalutate la potenza del "carino", che i Japponesi per esempio ci hanno fondato una Nazione, sul Kawaiino.
E poi funziona (questo sin dal primo) il character design: sembra proprio che Kung Fu Panda sia l'unico film ad oggi (scordatevi Madagascar) che abbia imparato la lezione Disney sugli animali antropomorfi e i loro caratteri. Per intenderci:
Potentemente carino. Un seguito degno, altro che Scars. Indegno è che sulla locandina ci sia il rimando a Shrek.
Ma i Pandamonium non esistevano già?

4 commenti:

  1. Davero dici? E pensare che io non gli ho mai dato una lira manco al primo (mai visto)...
    Certo che quei cattivi sono proprio, ehm, la COPIA di quelli di Robin Hood... io un po' mi incazzerei, altro che lezione imparata. No?

    RispondiElimina
  2. e ho capito (a parte che sono tutti buoni..vabbè..) però ti dico...vediti i due kung fu panda. of course non è Pixar ma sta dieci metri sopra shrek o madagascar...è dinamico, carino...e vediti il primo ricordando: battaglia del raviolo.
    KFP: carino!
    Dragon Trainer l'hai visto? è BELLO
    e poi certo..PIXAR= capolavori (tranne scars ;)

    RispondiElimina
  3. Mi è piaciuto, ma meno del secondo.
    Sembrava un po' meno curato, un po' meno divertente.
    Ma concordo con te sul colpo basso del baby panda (Gesù quanto ho pianto!!) e sulla bellezza del doppiaggio italiano (solo per la voce del Pavone, Fabio Volo è inascoltabile come sempre).
    Aspettiamo il terzo, come sembrerebbe..?

    RispondiElimina
  4. ma lo fanno sicuro? comunque rimane carino...
    Dragon Trainer l'hai visto?!
    cerca sul mio sito, dirai tu hai ragione ...

    RispondiElimina