martedì 15 novembre 2011

BIG BEN WEEK • Zoolander

Divertente in modo assurdo. E chi non gli ha fatto ridere è una persona arida e cattiva! Derek Zoolander è uno dei più teneri idioti che siano mai apparsi sul grande schermo.
Zoolander
Who's BEN?



Vi basta? Basta una gif per richiamare il sorriso. Letteramente impossibile non divertirsi con la comicità decerebrata di Zoolander. Il personaggio in realtà nasce con alcuni sketch per MTV:
Ed era così potentemente scemo che il passo verso il cinema era scontato, in saldo dire. Ed è uno dei pochissimi character che una volta trasportato al cinema regge bene per tutto un film. Solo Verdone ci era riuscito prima di Stiller. Scordatevi i due più grandi film sulla moda della storia (Pret-a-Porter di Altman e Sotto il vestito niente dei Vanzina (!), Zoolander è IL film sul mondo della moda. Bastano le folli campagne che campeggiano sui muri o in TV durante il film a farci impazzire:

Tanto che più che un film che prende in giro il mondo della moda, ne fa un ritratto neorealista.
Bada Ben: Tutti perfetti, non ce n'è uno che non sia un compendio concentrato di comicità: Ben Stiller (che poi avevamo visto che le Magnum le faceva già da prima) è praticamente il fratello fashion di Simple Jack, Owen Wilson favoloso modello-antagonista new age e poi c'è la macchietta esagerata di Will Ferrell Mugato (che è anche motivo dell'unica cosa buona fatta da Pino Insegno nella vita, il so doppiaggio):

...che poi, "esagerata" manco tanto.
Ben ti sta: Che paura mi fa pensare che fanno il seguito, tipo l'anno prossimo. Perché sarà IMPOSSIBILE ripetere un film così stupidamente comico, con una tale pienezza di idiozie da far venire il mal di pancia. Zoolander è il film più comico di Stiller, l'unico a non avere neanche un minuto di stanca (il prossimo che vedremo, Tropic Thunder, ad esempio dura almeno una ventina di minuti di troppo). Dite la verità, che quando fate una foto per facebook non dite più "cheeese" ma dite "magnum"! Che poi forse non lo sapete ma ci fanno i corsi su come non farsi beccare impreparati agli scatti dei paparazzi: appena vedete un flash subito testa leggeremente abbassata e girata di 3/4, pancia indietro e spalle in avanti. Funziona e vi fa sembrare belli belli in modo assurdo. A meno che non siate George Lucas.
Tre espressioni illustrate di Zoolander:
Ho come il sospetto quasi certo che Zoolander sia lo zenith della comicità di Stiller. Anche a me piace molto la passerella.

2 commenti: