domenica 13 novembre 2011

Ego-solidale

Our Idiot Brother
Trama: Ned e le sue sorelle.

Oh! E ci voleva proprio dopo due commedie al di sotto di ogni anche minima aspettativa (le due prima di questo post, scorri giù). 
Delizioso, sincero, puro, onesto, candido: sto parlando di Ned, il bellissimo protagonista di questa commedia, ma anche del film, una piccola commedia perfetta.
Una vita frikkettona libera da bugie, da corse forsennate alla carriera, alla richezza, senza ambizioni, ripicche, invidie: questa è l'esistenza di Ned, un Candido voltairiano trasportato al giorno d'oggi, che nel giro di una settimana rovina la vita alle tre sorelle, ma lo fa senza malizia, semplicemente "per colpa" della sua irresistibile bontà di cuore, per la sua purezza. 
Ned non è ricoperto dalla furiggine dello smog di città e dice le cose come le vede... per quale assurdo motivo non dovrebbe?
Lo amerete alla follia. Io l'ho amato alla follia e sono felicissimo di dovermi finalmente ricredere e rimangiarmi tutto quello che ho sempre detto riguardo a Paul Rudd - cioè che fosse un attorucolo intercambiabile dalla poca personalità (l'avevo pensato qui, qui, qui, qui e qui... ne ero proprio convinto) - che con il suo (svegliati) Ned mi dimostra invece tutta la sua bravura in pochi sguardi, calzoncini corti, capelli lunghi e barba incolta. A lui e agli sceneggiatori il merito di aver costruito un personaggio onesto e puro (ma MAI irritante per la troppa bontà), un amor d'uomo che vi entrerà nel cuoricino e se ne starà lì buono buono a fare una candela naturale, con le sue crocs, il suo cane e il suo sorriso bonario.
Una commedia sinceramente ottimista, off senza essere fastidiosamente of-forzata, che, senza il bisogno di scatologiche vomitevoli invenzioni fa sorridere, fa ridere, mette la giusta dose di malinconia e la controbilancia con un piacevole quanto inevitabile lieto fine. Come fosse un biscotto alla cannella di farina di kamut, ma incredibilmente saporito, non di quelli stoppacciosi che sembrano fatti di cartone come la gran parte delle cose eco-solidali.
Sono contento di averlo visto.

2 commenti:

  1. non credo...nessuno degli attori mi sembra conosciuto abbastanza...però ormai l'uscita in italia non ferma più nessuno ;)

    RispondiElimina