martedì 29 novembre 2011

Un grande pazzo per l'umanità

Apollo 18
Trama: Houston, we have a problemino

E così ci incontriamo di nuovo, telecamerina. Non ti sono bastati i complimenti che ti ho fatto qui o le offese che ti sei meritata quiqui e qui. Tu non sei ancora paga; no, tu continui a venirmi sotto. Posso apprezzare la forza di volontà, ma attenta che si fa presto a scambiarla per coglionaggine.
Apollo 18 è l'ennesimo mockumentary (mi pare superfluo, cioè molto fluorescente, spiegarvi cos'è), questa volta con un'ideuzza in più. Oggetti Smarriti: Abbiamo ritrovato la solita telecamerina abbandonata per terra (in queto caso stavo pomiciando con la mia ragazza quando mi è caduta in testa dallo spazio) e dentra guarda un po' ci stavano ore e ore di filmati di tre astronzonauti che hanno fatto una missione lunare ma che a noi poveri stronzi  la NASA ci ha preso per il naso (!) e non ce l'aveva detto, e perché non ce l'aveva detto? Perché era successo un casino, erano tutti morti! Avevano incontrato una minaccia sulla Luna! E quale minaccia? GLI ALIENI! Ma va? L'austronauta che se l'è persa è gentilmente pregato di venirsela a prendere che qui siamo pieni de ste telecamerine.
Ecco, questo il presupposto. Quindi almeno non ci sono case stregate, i fantasmi che appaiono a brullo Bù! e almeno l'ambientazione claustrofobica dei Lem non è male. 
Ma l'effetto telecamerina sballonzolante è esagertato e il risultato per noi spettatori è paragonabile a questo:
L'impianto horrorifico è il solito, 30 minuti di preparazione, ogni tot un qualche "misterioso avvistamento", poi uno degli astronzonauti sbrocca, finale con alieni a forma di sassi in ogni dove ma che si vedono male e alla fine muoiono tutti (vabbè questo non è spoiler, fa parte del gioco Telecamerina, no?). Quindi niente, la Luna, come abbiamo già visto qui, è meglio che ci mettiamo una pietra sù (!). Vi ricordo anche che il progetto Iron Sky avanza.
Invece a proposito di cosmonauti, a parte il film scarso, mi viene in mente quella serie bellissima evocativa e pittorica di Jeremy Geddes:

Invece a proposito di alieni, a parte il film scarso, mi viene in mente che se proprio li devi fare 'sti alieni perché non chiami STAN a disegnarteli?

Altri (tantissimi e bellissimi tipo che altro che Gormiti!) stanno qui
Sono tra noi. Le telecamerine per favore la prossima volta metteteci un laccetto così non ve le perdete, non è che ci vuole molto a mettere il laccetto...

Nessun commento:

Posta un commento