lunedì 26 luglio 2010

Ebreo Ammazzante

Munich

Trama: ecco la trama, raccontata per voi da Seth Rogers in Molto Incinta:


C'è un motivo preciso per cui Steven Spielberg è un regista così famoso e ricco. Perché fa dei BELLISSIMI film. A me fanno un po' ridere e anche un po' paura i fondamentalisti dell'"americanata no! io non ci vado a vedere i film di Spielberg perché fa le americanate".
Bene allora facciamo dei ragionamenti spiccioli, così da farli capire anche ai fondamentalisti dei film francamente troppo francesi, dei film medi modiorientali, dei film orientati all'orientale.
Il cinema americano diventa industria prestissimo, subito, Nascita di una Nazione, 1915: già colossal! Già combattimenti con mille persone, già inseguimenti, già effetti speciali, già gigantostorie corali, già "americanata" (sì, anche nel fatto che i personaggi di colore erano recitati da bianchi col sughero bruciato in faccia.. ma questa è un'altra storia).
Questo per dire che inutile fare tanto gli schizzinosi con i film americani, perché l'hanno inventato loro un certo tipo di cinema, quello che ti stupisce, ti rapisce, ti fa sudare le mani, ti fa piangere, ti fa paura, insomma il Cinema. (ora non venite a srivermi e sì ma i film francesi e desica e stocazzo... che lo so). Certo, ci sono mille mille film non americani stupendi, capolavori indissolubili, indimenticabili, c'è che Kubrick era inglese, che Kurosawa era giapponese, che quello era russo e quell'altro italiano: ma, tanto per fare un esempio che calza a pennello, Truffaut (no dico, avete presente la spocchietta franciosa no?) chi va a intervistare per parlare di cinema, di cinema puro? Hitchcock. Per chi recita la parte di un ufologo in un film americano? Spielberg. E allora, il cinema americano è cinema.
Nessuno ci scappa dai film americani, e se lo fa è cieco e stupidamente ottuso.
Assodato questo: Steven Spielberg fa dei film BELLISSIMI, e Munich è un film BELLISSIMO. è un tale susseguirsi di grandi scene che è difficile metterle in fila. Già partire da Monaco 72 e non cadere nella tentazione di raccontare quella storia e basta (che sicuro già se le immaginava, il buon Steven, il montaggio alternato di sportivi in attesa dell'atto finale, della corsa..tesi negli spogliatoi... e dei terroristi in attesa di entrare in azione, sudati, tesi nelle stanze d'albergaccio. Eppure sceglie di raccontare una storia molto più ampia, e al tempo stesso profonda. Azzecca praticamente ogni singolo personaggio, su tutti un Eric Bana in stato banaico di grazia. Stupendo, icona gay subito. Bravo e bello, bello e bravo. Qausi da missione "wannabe", non fosse per l'altezza...
Le scene, difficile l'elenco, da tutte quelle dell'attacco, alla bomba nell'hotel, al pranzo coi francesi, alla pazzesca scena di sesso finale... e poi la scena finale, con le Torri in lontananza, subito dopo il rifiuto del pranzo da parte della spia del Mossad e con tutti i suoi sottesi.
Spielberg all'ennesima potenza.
Munich è un GRAN film.
Mossad vi colga se non lo avete visto perché voi: "le americanate, proprio no".

4 commenti:

  1. Ragionamento spiccio per ragionamento spiccio, non sarà che in America girano i sordi pè fa li firm e basta?
    E poi Hitchcock è inglese, mica americano!
    :-)

    RispondiElimina
  2. per Hitchcock hai ragionissima. mia svista (anche se poi, siccome sono un rosicone e non ammetto l'errore... rispondo pure che (wikipedia docet) dal 1940 è andato in america a fare i film...partendo da Rebecca e poi quelli che sappiamo (quelli prima, ammettiamolo, non li conosce nessuno (me compreso molti) e dopo la parentesi rosicona :)
    no, secondo me non è questione di soldi. perché a dimostrare che si possono fare gran bei film senza soldi ci pensano, appunto, le cinematorgrafie extra-america... solo che loro, gli americani, quando ci si mettono, fanno proprio GRANDI FILM! e sarà che sono di più, sarà che lo fanno con più impegno, sarà che per loro è un'industria a tutti gli effetti, sarà come sarà ci sono comunque piu bei film americani rispetto a tutti gli altri.
    poi per carità, fanno anche tante di quelle stronzate che non stanno nelle mani di un centipede (però siete felici anche di quelle no? altrimenti C&B non esisterebbe :D!!!

    RispondiElimina
  3. Avevo scritto un commento incredibile e me l'ha cancellato. mo vatte a ricordà.

    Sono abbastanza d'accordo col post ma volevo contestare la frase "ci sono comunque piu bei film americani rispetto a tutti gli altri".
    È solo una questione di numeri, e di abitudine. Vallo a dire a un indiano pazzo di Bollywood.
    La cinematografia americana è una delle più grosse, sicuramente, dove girano più soldi, sicuramente (anche solo per pagare sceneggiatori cazzuti e non per forza effetti speciali) ma è anche quella che abbiamo nel dna, quella che per noi è "normale". Quindi è più facile scremare film belli da film brutti, sono fatti con lo stampino, lo dici sempre, li sappiamo riconoscere, quello che si allontana dallo stampino in genere è BELLO. e quanti film brutti ci stanno per UN SOLO film bello? C&B docet, una montagna. Gli americani quante volte "ci si mettono" e fanno delle cagate immonde?
    Ma se tu vedessi dieci film al giorno coreani, o indiani, o cinesi, diresti la stessa identica cosa, diresti oh vedo un sacco di cazzate ma i film belli sono grandiosi.
    Il "più bei film americani" è solo perché tu vedi quelli. Che non è una colpa eh, è quello a cui siamo abituati. Mi puoi pure dire aò, le altre cinematografie mi fanno schifo, ma ecco che il discorso cambia.
    Io a Spielberg gli voglio bene come a un padre ma è solo perché sono cresciuta con lui, come tutti in questa parte del mondo.
    Se fossi cresciuta con Cincianpai farei lo stesso tuo discorso per la cinematografia di cincialandia.

    Ecco, secondo me è così.
    Madò che fatica.

    RispondiElimina
  4. ho letto con attenzione e sono TOTALMENTE d'accordo.

    quindi alla luce di quello che giustamente dice Mat, e quello che dice Alabama, faccio un passo indietro e dico: ho sbla.. ho sbb... ho sbbaggg...ll...

    no non ce la faccio. ;)
    diciamo che sono punti di vista interessanti :DDD

    (difficili ammissioni di colpa, su C&B:)

    ma Cincianpai era il famoso corridore di ostacoli cinese vero? è diventato regista? ma dai...

    RispondiElimina