domenica 18 dicembre 2011

SguardlIDIng di Marzo

Le Idi di Marzo
Trama: Sguardling di Marzo... ma anche di Aprile, di Maggio e di Giugno. Sguardling tutto l'anno. 

Prima di tutto una premessa: succede che finisco al cinema in questa micidiale formazione: a destra Mamma Broccola, C&B al centro, a sinistra la Cospettatrice (anche lei, come TUTTE le altre, di quelle che quando io le dicevo "oh, vediamoci Blue Valentine, dice che è bello, lei faceva "ma che palle no!" e poi, dopo aver visto Drive, ecco che se ne esce con "Recupera ORA tutta la filmografia Sguardling e poi vattene di casa per tre giorni che ho da fare!"). Quindi,  a destra i sospiri per Clooney, bellissimo cinquantenne, e a sinistra i gridolini (giuro) per lo Sguardling, che anche in questo film politico e per nulla metrosessuale, ci sono, ci sono ECCOME!
Ma io - nonostante abbia a tutti gli effetti creato un neologismo che se C&B fosse stato Dagospia ora starebbero tutti con lo "sguardling" in bocca (!) - voglio parlare del film, che è un buon film, non un ottimo film. Mettiamola così, siamo nel 2011 quasi 2012 e Le Idi di Marzo è accolto con ovazioni e "film eccezionale", fossimo stati negli Anni70, sarebbe stato semplicemente "un film".
Il fatto è che gli attori sono bravissimi (sì anche lui, anche lui... ma ragazze siete voi che l'avete scoperto solo perché vi ha fatto lo Sguardling, noi uomini cinescrittori da mo che sapevamo che era prima bravo e poi bello, anche se ci dimenticavamo una g! Voi ragionate proprio con le ovaie! Altro che noi maschi...). 
La regia è solida - ecco questo è proprio il termine esatto - è SOLIDA, è Regia, e non un film buttato lì tanto ci pensano i nomi sulle locandine ad attirare gli spettatori. Ma non è che ora è giusto gridare al miracolo, intendiamoci.
Il film, se vai a scavare, rivela delle fondamenta piuttosto "esili"; l'inghippo ai limiti del thriller che verso metà film viene svelato (e che imprime un ritmo molto più serrato rispetto alla prima mezz'ora, fatta di verbo, di attese (che sono tante e sono belle, godetevi il silenzioso primo minuto del film) e di... SGUARDLING! [è la verità], si rivela un po' banale rispetto al suo contorno fatto di uomini politici, consigliori, ideali. Ecco, Le Idi di Marzo è un bel film sugli ideali, sulla morale, sull'integrità. E sulla loro totale inutilità (come già ci ha dimostrato una serie TV come Braking Bad). Tanto che lo Sguardling iniziale del personaggio di Ryan è cento volte meno affascinante di quello finale (ricordatevi queste parole).
A vincere è il lavoro di Clooney come regista; ci sono tre "episodi" illuminanti: uno - forse il più "facile" - è un'iconografica sequenza in cui una bandiera americana oversize, come fosse una quinta teatrale, una tenda, un Velo di Maya, divide il palco con da una parte il candidato presidenziale impegnato in un comizio televisivo mentre promette riforme, ciancia di giustizia sociale, sorride affascinante, dall'altra Sguardling che trama e organizza l'"acquisto" di voti con magheggi ai limiti del legale. Clooney lavora con attenzione anche sul sonoro e, in una scena neanche troppo importante per l'economia del film "gioca" con tre stanze dalle mura a vetri passando, con il solo utlizzo delle voci, da una stanza all'altra in un'alternanza di messa a fuoco e personaggi. E poi un confronto ai massimi livelli di sguardling quando candidato e braccio destro rivelano la rispettiva conoscenza del "segreto" solo - sembra assurdo dirlo ma è così - (s)guardandosi.
Lasciatemi fare un ragionamento faceto (AHO! So mesi che me scassate co' 'sto Sguardling e io non posso fare un ragionamento faceto?!): ma io mi chiedo - lo so forse dovrei smettere - ma quando Giorgio ha iniziato a fare questo film, a pensarlo, scriverlo eccetera, stava ancora con la Cagnalis (©C&B anche questo comunque eh!)? No perché io mi immagino tipo: 
- Eli, vorrei fare un film su un candidato politico che però nasconde un segreto. Sai un uomo dagli ideali politici integri, hai presente? Ma che per colpa di un inghippo deve cedere ai ricatti. In fondo non è quello che succede anche nella normale vita di tutti noi altri? Ma lo vorrei fare serio, sai non con le esplosioni. Tipo quei bei film di una volta, tipo Tutti gli uomini del presidente, tipo I tre giorni del condor, con rimandi anche a La conversazione. Insomma un tipo di film che ha i suoi momenti, che si prende il tempo necessario. Sai no?






Sai... no?






Sai?






Ok, basta. CAMERIERI! RAMON! CARMENSITA! Partatemela via... via... ma guarda te. Vabbè allora...555-S-guar-LING...[suona] Pronto, Ryan... ciao sono Giorgio. Senti come stai messo a Sguardling? Avrei un'idea per un film.. allora io faccio Obama e tu...
A vincere sono anche comprimari perfetti come Paul Giamatti (Ma perché non può esserci il PAULGIAMMATING! Cento volte meglio!
Ma guardate il fascino! Constatate il fisique du rôle! Lasciatevi ammaliare dalla fronte alta! Fate dondolare la pappagorgia!..ma che ne volete sapere... e Philip Seymour Hoffman, entrambi ingrassati come cotechini, ma sempre puntuali nell'appuntamento con la bravura.
Le Idi di Marzo è un buon film, non un film ECCEZIONALE: è il risibile peso specifico dei film che lo circondano che lo fa sembrare meglio di quello che è, ma di certo una visione da fare. Magari senza madri e cospettatrici a carico.
Comunque tornando un attimo al nostro Rettore della Facoltà di Sguardling. A parte il fatto che vi ricordo che il ragazzo si FUCK YEAH tutto il giorno Eva Mendes, e non voi, evabbèddai, ma poi guardate! Guardate come ride DI voi (e non CON voi), guardate! 

Hey Girls! Tornate in voi!
E insomma una Vita per il Cinema, una Vita per lo Sguardling. Un anno di Sguardling, chi l'avrebbe mai detto che il 2011 sarebbe stato ricordato da tutti (uomini, donne, okapi) per questo biondino con la faccia a forma di banana che la gente seria che vede i film - tipo ME - già diceva che era bravo assai anni fa e altra gente meno seria che pensa solo a farsi ammaliare dallo Sguardling - tipo VOI - avrebbe scoperto solo per due occhi da pesce lesso e uno boccuccia voluttuosa?
Chi. L'avrebbe. Detto.

3 commenti:

  1. Ahahaah! Hai creato un mostro con lo sguardling... credo che lo vedrò appena ho tempo!

    RispondiElimina
  2. nella rece che posterò domani ho scritto di base lo stesso concetto, buon film e un peccato perché poteva essere addirittura eccezionale.
    certo nella mia rece ho usato decisamente meno la parola sguardling :) però di fondo l'opinione è simile...

    RispondiElimina
  3. SGUARDLING FUCK YEAH!!!!!!!

    RispondiElimina